INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

-Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio (GDPR)-

Informativa resa, ai sensi dell’art. 13 e segg. del Regolamento UE 679/2016, di seguito chiamato “GDPR” e degli artt. 13 e 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03) agli utenti che si collegano al sito www. eosconsulting.it  / www.pianooperativosicurezza.com, di seguito chiamato “sito“.

1)Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è la Società EOS S.r.l. con sede legale in Roma, Via Appia Nuova Via Appia Nuova 868, e-mail/PEC postmaster@pec.oesconsulting.it, telefono: +39 06.95270516.

2) Finalità del Trattamento

I dati personali forniti tramite il sito, ovvero altrimenti acquisiti nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza esclusivamente per le seguenti finalità:

  • finalità connesse e/o strumentali allo svolgimento degli incarichi professionali affidati alla Società
  • invio della newsletter periodica con eventuali informazioni commerciali di interesse per l’utente
  • invio di comunicazioni personali in risposta e/o attinenti a richieste inoltrate tramite i form di contatto del sito

Il trattamento delle informazioni che riguardano l’utente è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza.
E’ escluso, pertanto, ogni utilizzo diverso e/o confliggente con gli interessi dell’utente.

3) Informazioni oggetto del trattamento

Per quanto riguarda i dati trattati occorre effettuare una distinzione in base alle attività che l’utente effettua sul sito.

  1. a) Navigazione

Si applica all’utente che naviga sul sito per consultarne i contenuti.

Le informazioni inserite nelle maschere delle applicazioni online del sito non sono memorizzate in modo permanente sul server ma restano disponibili all’utente esclusivamente per la durata della sessione di lavoro.

  1. b) Interazione tramite form di contatto

Si applica alle richieste di consulenza o informazione online.

Oltre ai dati espressamente inseriti dall’utente nella maschera (nominativo, email, telefono ove richiesto ecc.), registriamo nei nostri database le seguenti informazioni:

  • il consenso al trattamento dei dati in base alla presente informativa.
  • l’indirizzo IP da cui provengono le richieste (questa informazione è classificata dal GDPR come “dato personale”).
  • il tipo di browser utilizzato e se si tratta di un dispositivo mobile.
  • l’identificativo anonimo dell’utente creato da un algoritmo interno proprietario. L’identificativo è costruito in modo che non si possa risalire all’indirizzo IP dell’utente.
  • in taluni casi anche la pagina del sito visitata immediatamente prima di inoltrare la richiesta.
  • la data e l’ora dell’operazione.

Relativamente alle richieste di consulenza inoltrate tramite il sito possono essere richiesti ulteriori documenti da inviare tramite email o PEC per i quali si applica la disciplina del GDPR e in ogni caso la deontologia professionale in materia di riservatezza.

  1. c) Iscrizione alla newsletter

Si applica agli utenti che desiderano iscriversi alla newsletter.

In tal caso registriamo nei nostri archivi esclusivamente l’indirizzo email inserito dall’utente, oltre a quanto descritto al punto b).

La cancellazione dalla newsletter e dai relativi archivi può essere effettuata direttamente dall’utente tramite un apposito link inserito in fondo a ciascuna newsletter.

In conformità al GDPR, l’invio dei dati per le finalità di cui ai punti b) e c) richiede l’accettazione esplicita tramite l’apposizione di una “spunta” su un apposito campo che si trova nelle varie maschere da cui è direttamente consultabile la presente informativa.

In mancanza di tale accettazione non è possibile dar corso all’esecuzione dell’operazione online richiesta.

Il sito non effettua attualmente alcuna rilevazione della posizione dell’utente.

4) Modalità del trattamento e conservazione

Le informazioni sono conservate con strumenti informatici protetti da sistemi di sicurezza (es: firewall, strumenti di controllo di attacchi hacker, tools per la rilevazione automatica di malware ed eventuali vulnerabilità ecc.).
I contenuti delle pagine web nonché tutti i dati inseriti sul sito inviati al server sono crittografati tramite il protocollo SSL (navigazione sicura); l’utilizzo del protocollo per la navigazione sicura è individuabile dalla presenza di indirizzi internet che iniziano per https:// e dalla dicitura “Sicuro” che i browser più moderni appongono nella barra degli indirizzi in corrispondenza dell’indirizzo internet visitato.

Tuttavia, qualora tutti i sistemi di sicurezza posti in essere non fossero sufficienti a scongiurare il furto di informazioni, come previsto dall’art. 33 del GDPR, il titolare del trattamento si impegna a denunciare e a comunicare tempestivamente al Garante nazionale eventuali sottrazioni di informazioni relative ai dati.

Tali file sono conservati sul server per un massimo di 10 giorni e in taluni casi, se necessario, possiamo effettuare delle copie in altri archivi, protetti e inaccessibili dall’esterno, per una conservazione più lunga, non superiore comunque a 3 mesi.

5) Natura del conferimento, rifiuto e revoca del consenso

Il conferimento dei dati personali non è obbligo di legge.

Tuttavia, la mancanza degli stessi, il rifiuto o la revoca del consenso al trattamento secondo le modalità infra precisate, comporterà l’impossibilità di intrattenere alcun rapporto di consulenza professionale con l’utente o di perfezionare la fruizione dei servizi online del sito di seguito elencati:

  • la richiesta di consulenza e di collaborazione professionale.
  • l’invio di comunicazioni e messaggi alla redazione o al webmaster tramite il sito.
  • la ricezione della newsletter.

6) Comunicazione / diffusione

I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione, o trasferimento a terzi a qualsiasi titolo, sia in Italia che all’estero.

Il titolare si riserva il diritto di analizzare in forma aggregata i dati acquisiti per effettuare statistiche interne sull’utilizzo di alcuni servizi (es: letture della newsletter ), a complementamento di quanto già avviene con gli strumenti di terze parti per la rilevazione del traffico sul sito (Google Analytics).

7) Diritti dell’utente

In relazione al trattamento di dati personali ed ai sensi dell’art. 13 del GDPR e dell’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003, l’utente ha diritto:

  • Accesso ai dati (art. 15 GDPR)
    L’utente ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.
    La richiesta può essere inoltrata direttamente per email al titolare del trattamento.
  • Rettifica e cancellazione (artt. 16 e 17 GDPR)
    L’utente ha il diritto di chiederne la rettifica, la cancellazione, o la limitazione del trattamento dei dati personali.
  • Limitazione al trattamento (art. 18 GDPR)
    L’utente ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
    Nella fattispecie:

    • Invio newsletter:
      Gli utenti  possono revocare in qualsiasi momento l’utilizzo dell’indirizzo email per l’invio della newsletter cliccando sull’apposito link presente in fondo alla newsletter.
  • Portabilità dei dati (art. 20 GDPR)
    L’utente ha il diritto di ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato e leggibile da un dispositivo automatico. La richiesta deve essere indirizzata al titolare del trattamento; i dati personali saranno forniti in formato xml.
  • Comunicazione
    L’utente ha il diritto di ottenere l’indicazione degli estremi identificativi, oltre che del titolare, di eventuali collaboratori ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza; i collaboratori del sito che si occupano di fornire assistenza all’utente limitano l’accesso ai dati personali esclusivamente per le finalità richieste dall’utente (richiesta chiarimenti, helpdesk, risoluzione di anomalie ecc.).
  • Reclamo
    L’utente ha il diritto di proporre reclamo all’autorità nazionale di controllo (Garante) nel caso in cui ravvisi un utilizzo dei dati difforme da quanto previsto nella citata normativa;

Le comunicazioni al sito possono essere inoltrate tramite l’apposito menù contatti oppure inviando un email al titolare del trattamento.

 

Data Ultima Revisione: 12/07/2018