Operatore addetto al montaggio di Cabine Secondarie e Posti di Trasformazione su Palo (PTP)

Profilo F

Prerequisiti

Diploma IPSIA con specializzazione elettrica o elettromeccanica o superiore. In ogni caso, i candidati devono essere in possesso delle conoscenze di base (comunque acquisite) equivalenti a diplomati di livello IPSIA o superiore e dei prerequisiti indicati nella Tabella n° 6 della specifica ENEL.

Programma

Parte teorica (13 ore)

Richiami delle conoscenze di base in campo elettrico (elettrotecnica).
Reti elettriche di distribuzione dell’energia in media e bassa tensione, schemi e materiali (comprese modalità di costruzione e manutenzione di linee elettriche MT e BT aeree ed interrate, cabine MT/BT (montaggio con scomparti in aria ed in SF6, quadri in SF6), posti di trasformazione su palo (PTP), impianti di terra e tipologia di trasformatori (compresi quelli a 1.000 volt), sezionatori a palo in SF6 ed in particolare le apparecchiature per l’automazione/telecontrollo delle cabine MT/BT e dei PTP.
Esercizio degli impianti elettrici MT e BT (anomalie e rimedi, interferenze con altre installazioni, manovre, condizioni ambientali).
Principali disposizioni legislative in materia di sicurezza per i lavori elettrici in cantiere (vedi al riguardo Tabella n° 2 della specifica ENEL).
La documentazione contrattuale di Enel Distribuzione per la consegna degli impianti elettrici (NOTA TECNICA della specifica ENEL).
Modalità di trasmissione e di scambio informazioni tra le persone interessate ai lavori.
Norme CEI EN 50110-1 (Seconda Ed.) e CEI EN 50110-2 (esclusi i lavori sotto tensione in bassa tensione).
Il fenomeno “Elettrocuzione“ nel corpo umano e nozioni di il “Primo soccorso“.
Scelta dell’attrezzatura, individuazione ed impiego dei dispositivi di protezione individuali (DPI) e loro modalità di verifica e conservazione.
Strumenti di diagnostica e di misura di cantiere.

Esercitazioni pratiche

Attività finalizzate ad ottenere come risultato la capacità d’utilizzo a regola d’arte ed in sicurezza delle procedure, dei metodi di lavoro, delle attrezzature, dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e delle strumentazioni relative alle principali tipologie di impianti, necessarie alle attività da eseguire in particolare il montaggio elettromeccanico di Cabine Secondarie MT/BT (anche telecontrollate/automatizzate), dei sezionatori a palo in SF6 (anche telecontrollati/automatizzati) e dei PTP, compresa l’eventuale concordanza delle fasi MT. In particolare deve essere focalizzata l’attenzione sulla misura della resistenza di terra e sull’esecuzione delle terminazioni sconnettibili.